top of page
Protesi fisse
Ponti e Corone
La protesi fissa oggi si avvale di un’ampia scelta di soluzioni di eccellenza in base alle esigenze cliniche, funzionali, estetiche e alle preferenze del paziente. Una protesi comunque non deve apparire artificiale, ma avere un aspetto “naturale”, in armonia di forma, colore, tonalità e texture con i denti esistenti, deve dimostrare elevata stabilità strutturale a lungo termine, indiscussa biocompatibilità con i tessuti del cavo orale, non provocare reazioni allergiche all'organismo, grazie all’uso di materiali garantiti CE, infine deve assicurare una elevata protezione contro carie e placca batterica grazie alla sua precisione di adattamento alla preparazione del moncone dentale di supporto. Le protesi fisse proposte dallo Studio, che rispondono a questi indispensabili requisiti sono in ceramica integrale zirconia e restauri monolitici in zirconia ad elevata translucenza (per corone e ponti privi di metallo e dotati di alta resistenza), oppure in ceramica in disilicato di litio altamente estetiche. In alcuni casi viene ancora utilizzata la ceramica su oro o titanio.
Riabilitazioni protesiche complesse con studio gnatologico
Nel nostro studio il successo di una riabilitazione protesica complessa è determinato da un’attenta analisi di tutti i fattori che concorrono al raggiungimento di un equilibrio estetico-funzionale, inquadrando bene il caso da ogni punto di vista. Sarà pertanto importantissimo nella riabilitazione avere la capacità clinica di valutare ogni elemento dentale dal punto di vista endodontico, parodontale, conservativo per fare una diagnosi a 360° e questo è frutto della capacità dell’operatore. Rilevante sarà anche la valutazione degli aspetti funzionali-gnatologici, che determineranno il corretto raggiungimento di una stabilità occlusale dei settori posteriori e di una guida anteriore, che consenta una disclusione corretta nei movimenti mandibolari. Altro fattore fondamentale sarà il disegno di un piano occlusale ideale, poiché anche questo elemento influisce sull’estetica e sulla funzionalità. La mancanza di elementi dentali renderà poi necessaria la messa in atto delle più moderne procedure implantologiche, da realizzare anche in presenza di gravi difetti ossei, attraverso la conoscenza dei principi della rigenerazione ossea guidata e della gestione dei siti post-estrattivi, delle tecniche di piccolo e grande rialzo del seno mascellare e di espansione delle creste edentule. Nella pianificazione delle riabilitazioni orali complesse vengono utilizzate anche le più moderne metodiche diagnostiche, dal “Dentalscan” alla tomografia “Cone-bean”. Capacità, esperienza, competenza accompagnano l’attuazione del piano di trattamento. La finalizzazione odontoprotesica prevede l’applicazione di protesi ad alta tecnologia su denti naturali o su impianti, con particolare cura dell’estetica dei settori anteriori e posteriori (vedi protesi fissa).
Protesi rimovibile totale
Nel nostro studio, quando le caratteristiche anatomiche dell’osso mascellare sono idonee ad accogliere impianti per pazienti con edentulia totale, la migliore soluzione riabilitativa è rappresentata dal posizionamento di un numero sufficiente di impianti per poter realizzare una protesi fissa. Ma se i rapporti tra le arcate non lo consentono, una soluzione vantaggiosa, anche economicamente, sarà una protesi totale ancorata ad impianti, che offre una notevole stabilità durante la masticazione: sarà disinvolta l’articolazione della parola e l’estetica sarà naturale e immediata. Di semplice manutenzione (è necessario rimuoverla dopo i pasti per una facile pulizia), preserva le creste ossee dal riassorbimento, alleggerendo la compressione con l’appoggio sugli impianti.
La proposta di una protesi rimovibile totale con appoggio mucoso è la soluzione preferibile quando le disponibilità economiche o la situazione anatomica non sono appropriate per la realizzazione di una protesi (overdenture) ancorata ad impianti osteointegrati: l’uso di metodiche e materiali ad avanzata tecnologia garantisce tuttavia prerogative funzionali e di confort eccellenti, associate a una pregevole estetica, con l’indubitabile vantaggio economico di spese contenute.
bottom of page