Prevenzione del cancro orale col metodo Velscop

Il “Velscop” è uno strumento diagnostico di moderna tecnologia, basata sul principio della differente fluorescenza sprigionata dai tessuti sani rispetto a quelli etero plastici.  Consente di individuare precocemente lesioni della mucosa di tutta la bocca, anche di piccole dimensioni, con significato pre-canceroso o addirittura canceroso. Perchè è utile fare periodicamente una visita del genere? Perché il cancro del cavo orale porta a morte in una elevata percentuale di casi se diagnosticato in ritardo. In Italia ogni anno ci sono 4.500 casi diagnosticati. Ogni anno muoiono 3.000 persone per il cancro orale. Purtroppo la causa nell’alta mortalità è la diagnosi tardiva: la sopravvivenza a 5 anno è del 57%. Se invece le lesioni presenti nella bocca, frequentemente superficiali biancastre o rosse macerate, spesso senza manifestare modificazioni o sintomi per lungo tempo, vengono intercettate e diagnosticate prestissimo (displasie, leucoplachie) o già (precancerosi), intervenendo precocemente è possibile una completa remissione, evitando il rischio di degenerazione maligna.  Nel nostro studio ci avvaliamo di questo importante strumento diagnostico, il “Velscop”, che associato ad un esame clinico visivo e tattile di tutta la cavità orale e dalla fotografia endorale della lesione sospetta, permette una volta all’anno di valutare lo stato di salute della mucosa della propria bocca, con maggior sicurezza.

L’ANDI (associazione Nazionale Dentisti Italiani) è particolarmente sensibile a questo problema e promuove con l’Oral Cancer Day ogni anno la prevenzione di queste patologie, che presentano maggior incidenza in coloro che fumano, assumono alcoolici o superalcolici, hanno contratto l’infezione da Papilloma Virus (HPV).